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Principi di fondo
Ispirandosi
a quanto già avviene in ambito europeo, DAdA rappresenta l'occasione
per il mondo della congressistica italiana in ambito formativo, di costituire
un plausibile modello di riferimento; d'altro canto l'aspirazione internazionale
che il workshop incarna, legittima un approccio indirizzato in tal senso.
Il
Call for Papers
Un convegno
internazionale della portata di DAdA costituisce per ogni scienziato,
studioso, operatore dell'apprendimento un'eccellente, un'opportunità
per dare il giusto risalto alle proprie aree di attività, esponendo
ad un qualficato pubblico di pari, le proprie elaborazioni ed idee.
Ma una vetrina
di prestigio deve, per essere (e rimanere) tale, dare spazio esclusivamente
a lavori che rappresentino un contributo di valore per profondità
o innovazione al dibattito epistemologico.
In tal senso
il comitato organizzatore e scientifico di DAdA per garantire una scelta
mirata dei materiali, ha optato per la modalità del Call for Papers,
invitando coloro che sono interessati, a produrre l'abstract di un articolo
(da produrre, presentare nel workshop e successivamente pubblicare negli
atti ufficiali) sottoponendolo al vaglio preventivo di una commissione
di convener scelti tra esponenti di spicco del mondo accademico e professionale
per esprimere il loro giudizio sul lavoro presentato.
I
relatori
La scelta
di una dimensione organizzativa molto orientata alla qualità, ha
limitato le partecipazioni dei relatori a 50 unità, che suddivisi
per aree tematiche esporranno i loro papers secondo il programma
previsto.
In ogni caso
trattandosi della prima edizione del Convegno, il comitato Organizzatore
ha riservato per i relatori una contenuta
quota di iscrizione ad esporre, che promuova una partecipazione
piena di tutti gli spazi previsti.
i
temi
La scelta
del focus di confronto e dibattito, si concentra su cinque
temi e due dimensioni temporali:
- Fino
ad ora: gli argomenti verranno declinati nella dimensione
presente (percezione)
in relazione al passato
(vissuto) trattando lo stato dell’arte attuale in rispetto alla
storia e alla cultura del contesto di riferimento.
- Da
ora in poi: gli argomenti verranno declinati nella dimensione
presente (percezione)
in relazione al futuro
(proiezione) analizzando in ipotesi le linee di tendenza che stanno
maturando partendo dallo stato dell’arte attuale.
1.
Valori e culture |
1.1
Fino ad ora |
Come
sono stati, sono o saranno influenzati la formazione in generale
e i modelli didattici in particolare dalle componenti
valoriali/culturali, facendo specifico riferimento
alle mode che in riferimento ad un particolare
periodo storico, possono aver avuto o potranno avere un ruolo
pregnante. A titolo di spunto:
-
Diadi (modernità/post-modernità,
natura/cultura);
-
Linguaggi (anglicismi, correttezza
politica, gerghi particolari);
-
Tendenze (yuppismo, new-age);
|
1.2
Da ora in poi |
2.
Approcci e letterature |
2.1
Fino ad ora |
Come
sono stati, sono o saranno influenzati, la formazione in generale
e i modelli didattici in particolare dalle componenti
disciplinari (psicologia, sociologia, antropologia
culturale, economia ecc.) declinate anche nelle loro
forme divulgate. A titolo di spunto:
-
Cognitivismo / Comportamentismo
/ Motivazionismo;
-
Programmazione Neurolinguistica /
Analisi Transazionale / Intelligenza
Emotiva ecc.;
-
Metafore organizzative (rif. Gareth
Morgan e similari);
|
2.2
Da ora in poi |
3.
Strumenti e didattiche |
3.1
Fino ad ora |
Come
sono stati, sono o saranno influenzati, la formazione in generale
e i modelli didattici in particolare dalle componenti
strumentali. A titolo di spunto:
-
sussidi didattici (pinwand, lavagne
elettroniche);
-
multimedialità (laboratori,
microteaching);
-
e-learning (piattaforme, approcci);
-
documentazione (cartacea, informatica,
virtuale);
|
3.2
Da ora in poi |
4.
Modalità e pratiche |
4.1
Fino ad ora |
Come
sono stati, sono o saranno influenzati, la formazione in generale
e i modelli didattici in particolare dalle componenti
modali. A titolo di spunto:
- distanza
analogica
(addestramento operativo vs. outdoor training o altri
approcci metaforici);
-
teoria/prassi
(ex-cathedra vs. esperienzialità);
- residenzialità
degli interventi / interazione tra i partecipanti;
|
4.2
Da ora in poi |
5.
Obiettivi e verifiche |
5.1
Fino ad ora |
Come
sono stati, sono o saranno influenzati, la formazione in generale
e i modelli didattici in particolare dalle componenti
modali. A titolo di spunto:
- obiettivi
dell’apprendimento (definizione, negoziazione
delle istanze formative);
-
progettazione dell’apprendimento
(definizione, test delle architetture);
-
verificabilità dell’apprendimento (misurazione
dei risultati della didattica);
-
tracciabilità dell’apprendimento
(replicabilità e coerenza delle architetture);
|
5.2
Da ora in poi |
|
Realizzazione
dell'abstract
Il redattore
del paper realizzerà e invierà a mezzo e-mail all’Organizzazione
entro le ore 24.00 del 22 gennaio 2006 un
abstract del proprio articolo, secondo le indicazioni previste nell’apposito
modello.
Scelta dell'abstract
I conveners,
componenti del comitato scientifico di DADA 2006, provvederanno a leggere
l’abstract e ad esprimere il proprio parere attribuendo
un punteggio da 0 a 100 secondo i seguenti criteri:
centratura
dell’argomento (assegnati dal Comitato Scientifico) |
60
punti |
originalità
del paper (assegnati dal Comitato Scientifico) |
20
punti |
consegna
dell'abstract entro il 31/12/2005 (assegnati
dal Comitato Organizzatore) |
10
punti |
bonus
(assegnati dal Comitato Organizzatore per particolari meriti quali
età o disagio ecc opportunamente segnalati dal redattore/relatore
dell'abstract) |
10
punti |
Entro il
12 febbraio ogni convener avrà
stilato il proprio ranking e selezionato i relatori.
Essendo previsti
50 interventi suddivisi in 5 argomenti, il Comitato Scientifico sceglierà
10 relatori (5 per ogni sezione di speaking rispettivamente la prima e
la seconda giornata) con possibilità di accorpare/compensare a
seconda delle coperture degli spazi previsti il gruppo di relatori.
Comunicazione degli esiti
Entro il
19 febbraio sarà
pubblicato sul sito ufficiale il calendario degli interventi e avvisati
a mezzo e-mail i relatori selezionati che provvederanno entro il 28
febbraio al pagamento della
quota d’iscrizione.
IMPORTANTE: Il mancato
adempimento comporterà l’esclusione dalla presentazione del
paper.
Documentazione da produrre
Il paper
nella forma definitiva (articolo in Word o presentazione in PowerPoint)
dovrà essere prodotto e inviato, utilizzando l'apposito modello,
all’Organizzazione del convegno non oltre il 5
marzo 2006, per poter permetterne l’elaborazione
(predisposizione della relazione, atti del convegno ecc).
IMPORTANTE:
Il mancato rispetto delle date comporterà l’esclusione
dalla presentazione del paper.
Modalita di presentazione del Paper
Il relatore
ha a disposizione 40 minuti complessivi
per predisporre e presentare il proprio elaborato, compresi
i tempi di scambio con il relatore precedente e quello successivo.
Potrà scegliere tra la forma di presentazione che ritiene più
idonea, ivi compresa quella p.es. del laboratorio purché il setting
degli spazi rientri nel tempo previsto. Nel caso in cui la presentazione
richiedesse ausili tecnici o logistici inusuali, il relatore è
invitato a segnalarlo già alla presentazione dell’abstract,
in modo da valutarne la compatibilità organizzativa.
Proprietà intellettuale
I contenuti
intellettuali di ogni Paper prodotto, rimangono di proprietà
dell’autore, che si impegna altresì a produrre elaborati
originali o comunque non sottoposti ad alcun vincolo di qualsiasi natura.
L’autore del paper autorizza sin da ora l’Organizzazione del
convegno a riprodurre e a dare diffusione all’elaborato nei modi
che riterrà più idonei a promuovere e a dare risalto al
convegno e ai relatori.
Lingue
Il materiale
può essere presentato nelle lingue italiano, tedesco, inglese;
il servizio di traduzione simultanea sarà disponibile in italiano
e tedesco.
Calendario
Data |
Descrizione |
Materiali |
31
dicembre 2005
(h.24.00) |
Termine
consegna anticipata degli Abstract (10 punti) |
Modello
dell'abstract da scaricare e inviare al Comitato
Scientifico |
22
gennaio 2006 (h.24.00) |
Termine
ultimo di consegna degli Abstract. |
Modello
dell'abstract da scaricare e inviare al Comitato
Scientifico |
12
febbraio 2006 |
Valutazione
degli Abstract da parte del comitato scientifico. |
|
19
febbraio 2006 |
Pubblicazione
degli esiti della selezione dei paper sul sito e comunicazione
a mezzo e-mail ai relatori con invito alla redazione o ultimazione
del paper. |
|
28
febbraio 2006 |
- Pagamento
della quota di 100,00 € (esente
IVA per soci AIF).
- Pagamento
della quota di 250,00 € per i non
soci AIFcomprensiva della quota associativa
IMPORTANTE:
Il ritardato pagamento comporterà l'esclusione dal
Workshop. |
Scarica
il modulo d'iscrizione |
5
marzo 2006 |
Termine
ultimo per l'invio del paper
IMPORTANTE:
Il ritardato invio comporterà l'esclusione dal Workshop. |
TEMPLATES
da
inviare al Comitato
Organizzatore |
|
|
Documentazione
Dokumentation
Downloadable
spedire a/senden an
organisation@dadaonline.it
|
Iscrizione
DAdA
Anmeldung
Modulo / Formular |
Iscrizione
AIF 2006
Modulo |
Partner/Sponsor
DAdA
Modulo / Formular |
Curriculum
Modulo/Formular |
Presentation
and paper template
PowerPoint / Word
|
Folder
Einladung &
Call for papers
Italiano | deutsch |
Abstract
Modulo / Formular
spedire a/senden an |
|