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  L'iscrizione al convegno è aperta fino al 29 marzo 2006

Indice della pagina

Principi di fondo

Ispirandosi a quanto già avviene in ambito europeo, DAdA rappresenta l'occasione per il mondo della congressistica italiana in ambito formativo, di costituire un plausibile modello di riferimento; d'altro canto l'aspirazione internazionale che il workshop incarna, legittima un approccio indirizzato in tal senso.

Il Call for Papers

Un convegno internazionale della portata di DAdA costituisce per ogni scienziato, studioso, operatore dell'apprendimento un'eccellente, un'opportunità per dare il giusto risalto alle proprie aree di attività, esponendo ad un qualficato pubblico di pari, le proprie elaborazioni ed idee.

Ma una vetrina di prestigio deve, per essere (e rimanere) tale, dare spazio esclusivamente a lavori che rappresentino un contributo di valore per profondità o innovazione al dibattito epistemologico.

In tal senso il comitato organizzatore e scientifico di DAdA per garantire una scelta mirata dei materiali, ha optato per la modalità del Call for Papers, invitando coloro che sono interessati, a produrre l'abstract di un articolo (da produrre, presentare nel workshop e successivamente pubblicare negli atti ufficiali) sottoponendolo al vaglio preventivo di una commissione di convener scelti tra esponenti di spicco del mondo accademico e professionale per esprimere il loro giudizio sul lavoro presentato.

I relatori

La scelta di una dimensione organizzativa molto orientata alla qualità, ha limitato le partecipazioni dei relatori a 50 unità, che suddivisi per aree tematiche esporranno i loro papers secondo il programma previsto.

In ogni caso trattandosi della prima edizione del Convegno, il comitato Organizzatore ha riservato per i relatori una contenuta quota di iscrizione ad esporre, che promuova una partecipazione piena di tutti gli spazi previsti.

i temi

La scelta del focus di confronto e dibattito, si concentra su cinque temi e due dimensioni temporali:

  1. Fino ad ora: gli argomenti verranno declinati nella dimensione presente (percezione) in relazione al passato (vissuto) trattando lo stato dell’arte attuale in rispetto alla storia e alla cultura del contesto di riferimento.
  2. Da ora in poi: gli argomenti verranno declinati nella dimensione presente (percezione) in relazione al futuro (proiezione) analizzando in ipotesi le linee di tendenza che stanno maturando partendo dallo stato dell’arte attuale.
1. Valori e culture
1.1 Fino ad ora

Come sono stati, sono o saranno influenzati la formazione in generale e i modelli didattici in particolare dalle componenti valoriali/culturali, facendo specifico riferimento alle mode che in riferimento ad un particolare periodo storico, possono aver avuto o potranno avere un ruolo pregnante. A titolo di spunto:

  • Diadi (modernità/post-modernità, natura/cultura);
  • Linguaggi (anglicismi, correttezza politica, gerghi particolari);
  • Tendenze (yuppismo, new-age);
1.2 Da ora in poi
2. Approcci e letterature
2.1 Fino ad ora

Come sono stati, sono o saranno influenzati, la formazione in generale e i modelli didattici in particolare dalle componenti disciplinari (psicologia, sociologia, antropologia culturale, economia ecc.) declinate anche nelle loro forme divulgate. A titolo di spunto: 

  • Cognitivismo / Comportamentismo / Motivazionismo;
  • Programmazione Neurolinguistica / Analisi Transazionale / Intelligenza Emotiva ecc.;
  • Metafore organizzative (rif. Gareth Morgan e similari);
2.2 Da ora in poi
3. Strumenti e didattiche
3.1 Fino ad ora

 Come sono stati, sono o saranno influenzati, la formazione in generale e i modelli didattici in particolare dalle componenti strumentali. A titolo di spunto:

  • sussidi didattici (pinwand, lavagne elettroniche);
  • multimedialità (laboratori, microteaching);
  • e-learning (piattaforme, approcci);
  • documentazione (cartacea, informatica, virtuale);
3.2 Da ora in poi
4. Modalità e pratiche
4.1 Fino ad ora

  Come sono stati, sono o saranno influenzati, la formazione in generale e i modelli didattici in particolare dalle componenti modali. A titolo di spunto:

  • distanza analogica (addestramento operativo vs. outdoor training o altri approcci metaforici);
  • teoria/prassi (ex-cathedra vs. esperienzialità);
  • residenzialità degli interventi / interazione tra i partecipanti;
4.2 Da ora in poi
5. Obiettivi e verifiche
5.1 Fino ad ora

   Come sono stati, sono o saranno influenzati, la formazione in generale e i modelli didattici in particolare dalle componenti modali. A titolo di spunto:

  • obiettivi dell’apprendimento (definizione, negoziazione delle istanze formative);
  • progettazione dell’apprendimento (definizione, test delle architetture);
  • verificabilità dell’apprendimento (misurazione dei risultati della didattica);
  • tracciabilità dell’apprendimento (replicabilità e coerenza delle architetture);
5.2 Da ora in poi

Realizzazione dell'abstract

Il redattore del paper realizzerà e invierà a mezzo e-mail all’Organizzazione entro le ore 24.00 del 22 gennaio 2006 un abstract del proprio articolo, secondo le indicazioni previste nell’apposito modello.

Scelta dell'abstract

I conveners, componenti del comitato scientifico di DADA 2006, provvederanno a leggere l’abstract e ad esprimere il proprio parere attribuendo un punteggio da 0 a 100 secondo i seguenti criteri:

centratura dell’argomento (assegnati dal Comitato Scientifico) 60 punti
originalità del paper (assegnati dal Comitato Scientifico) 20 punti
consegna dell'abstract entro il 31/12/2005 (assegnati dal Comitato Organizzatore) 10 punti
bonus (assegnati dal Comitato Organizzatore per particolari meriti quali età o disagio ecc opportunamente segnalati dal redattore/relatore dell'abstract) 10 punti

Entro il 12 febbraio ogni convener avrà stilato il proprio ranking e selezionato i relatori.

Essendo previsti 50 interventi suddivisi in 5 argomenti, il Comitato Scientifico sceglierà 10 relatori (5 per ogni sezione di speaking rispettivamente la prima e la seconda giornata) con possibilità di accorpare/compensare a seconda delle coperture degli spazi previsti il gruppo di relatori.

Comunicazione degli esiti

Entro il 19 febbraio sarà pubblicato sul sito ufficiale il calendario degli interventi e avvisati a mezzo e-mail i relatori selezionati che provvederanno entro il 28 febbraio al pagamento della quota d’iscrizione.
IMPORTANTE: Il mancato adempimento comporterà l’esclusione dalla presentazione del paper.

Documentazione da produrre

Il paper nella forma definitiva (articolo in Word o presentazione in PowerPoint) dovrà essere prodotto e inviato, utilizzando l'apposito modello, all’Organizzazione del convegno non oltre il 5 marzo 2006, per poter permetterne l’elaborazione (predisposizione della relazione, atti del convegno ecc).
IMPORTANTE: Il mancato rispetto delle date comporterà l’esclusione dalla presentazione del paper.

Modalita di presentazione del Paper

Il relatore ha a disposizione 40 minuti complessivi per predisporre e presentare il proprio elaborato, compresi i tempi di scambio con il relatore precedente e quello successivo. Potrà scegliere tra la forma di presentazione che ritiene più idonea, ivi compresa quella p.es. del laboratorio purché il setting degli spazi rientri nel tempo previsto. Nel caso in cui la presentazione richiedesse ausili tecnici o logistici inusuali, il relatore è invitato a segnalarlo già alla presentazione dell’abstract, in modo da valutarne la compatibilità organizzativa.

Proprietà intellettuale

I contenuti intellettuali di ogni Paper prodotto, rimangono di proprietà dell’autore, che si impegna altresì a produrre elaborati originali o comunque non sottoposti ad alcun vincolo di qualsiasi natura. L’autore del paper autorizza sin da ora l’Organizzazione del convegno a riprodurre e a dare diffusione all’elaborato nei modi che riterrà più idonei a promuovere e a dare risalto al convegno e ai relatori.

Lingue

Il materiale può essere presentato nelle lingue italiano, tedesco, inglese; il servizio di traduzione simultanea sarà disponibile in italiano e tedesco.

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Invitation & Call fo Paper
Versione tedesca

Calendario

Data
Descrizione
Materiali

31 dicembre 2005
(h.24.00)

Termine consegna anticipata degli Abstract (10 punti) Modello dell'abstract da scaricare e inviare al Comitato Scientifico
22 gennaio 2006 (h.24.00)  Termine ultimo di consegna degli Abstract. Modello dell'abstract da scaricare e inviare al Comitato Scientifico
12 febbraio 2006 Valutazione degli Abstract da parte del comitato scientifico.  
19 febbraio 2006 Pubblicazione degli esiti della selezione dei paper sul sito e comunicazione a mezzo e-mail ai relatori con invito alla redazione o ultimazione del paper.  
28 febbraio 2006
  • Pagamento della quota di 100,00 € (esente IVA per soci AIF).
  • Pagamento della quota di 250,00 € per i non soci AIFcomprensiva della quota associativa

IMPORTANTE: Il ritardato pagamento comporterà l'esclusione dal Workshop.

Scarica il modulo d'iscrizione
5 marzo 2006

Termine ultimo per l'invio del paper

IMPORTANTE: Il ritardato invio comporterà l'esclusione dal Workshop.

TEMPLATES

da inviare al Comitato Organizzatore

 

Documentazione Dokumentation
Downloadable
spedire a/senden an
organisation@dadaonline.it
 
Iscrizione
DAdA

Anmeldung
Modulo / Formular
Iscrizione AIF 2006
Modulo
Partner/Sponsor
DAdA

Modulo / Formular
Curriculum
Modulo/Formular

Presentation and paper template
PowerPoint / Word

Folder
Einladung &
Call for papers

Italiano | deutsch
Abstract
Modulo / Formular
spedire a/senden an

 


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